Presentata Casa Moderna 2024: importanti sinergie, nuova immagine e un nuovo assetto espositivo

Appuntamento alla Fiera di Udine dal 28 settembre al 6 ottobre con la partecipazione di 150 espositori e oltre 50 marchi rappresentati

Questa edizione vede il debutto di “SAPERI&SAPORI FVG”, il nuovo format ispirato al “saper fare” che unisce diversi ambiti d’eccellenza tra il buono da assaporare e il bello da vedere.

Inaugurazione sabato 28 settembre con l’Assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Bini.

Il Concorso a premi per vincere una Smart Tv

 

L’edizione 2024 di Casa Moderna è caratterizzata da importanti novità: la più evidente è la nuova veste grafica, che in questi mesi ha preannunciato sul territorio la manifestazione promuovendola con un nuovo logo, una nuova immagine di campagna e un nuovo payoff – “il gusto di vivere”. Uno slogan che non solo riassume il significato del brand, ma vuole anche interpretare un cambiamento della manifestazione nella sua offerta espositiva e nella sua capacità di rafforzare o avviare sinergie. Attesa vetrina dedicata all’abitare, Casa Moderna si conferma un’opportunità di business per le aziende che vi espongono ed è il punto di riferimento per coloro che cercano proposte orientate all’efficientamento energetico, all’economia circolare, alla sicurezza e all’autonomia energetica, settori che rispondono ad una sempre più crescente domanda da parte del pubblico. Nei padiglioni 5,6,7 e nelle aree esterne saranno presenti 150 aziende non solo della nostra regione, ma provenienti anche da altre regioni italiane e dalla Slovenia. Si aggiungono oltre 50 marchi italiani esteri come case rappresentate dagli espositori.

L’arredamento, pur presente negli stand, lascia maggior spazio a settori più tecnici, forse meno glamour, ma più concreti, orientati a rinnovare, ristrutturare e riscaldare la casa pensando al rispetto dell’ambiente, al risparmio di denari e di risorse naturali, alle nuove direttive “case green” che stanno richiedendo anche lo sostituzione degli impianti tradizionali a gas e delle vecchie stufe inquinanti.

Il gusto di vivere preannuncia anche il numero zero di “Saperi&Sapori FVG”, evento fortemente voluto e nato dalla collaborazione tra Regione FVG, Udine Esposizioni, Confartigianato-Imprese Udine, CNA FVG, CATA Artigianato FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG e Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG.

Casa Modera n. 71 è stata presentata oggi alla stampa, nella nuova palazzina uffici della Fiera, durante la conferenza alla quale sono intervenuti il Presidente di Udine Esposizioni Antonio Di Piazza, il Presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine Giovanni Da Pozzo, il Presidente di Confartigianato Imprese Udine Graziano Tilatti.  Per il main sponsor Civibank è intervenuto il Vice Presidente Guglielmo Pelizzo, mentre per lo sponsor storico della manifestazione Amga Energia & Servizi, è intervenuta Thejra Tonetto, responsabile Marketing ed eventi territoriali di EstEnergy SpA.

«Il CdA di Udine Esposizioni – afferma Di Piazza – esprime forte soddisfazione per il percorso sinergico avviato. Siamo orgogliosi che la Regione abbia deciso di lanciare questo nuovo e prestigioso evento utilizzando il contesto strategico di una delle fiere più importanti e consolidate del Nord Est. Anche in questa occasione ringrazio l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, che ha sempre dimostrato attenzione nei confronti della Fiera di Udine e fiducia nella capacità di rinnovamento della stessa. A Confartigianato, che da febbraio scorso ha aumentato le sue quote societarie all’interno di Udine Esposizioni e che da anni ormai è presente in Casa Moderna e lo sarà anche quest’anno nel padiglione 7 con la propria rete imprese, va il nostro apprezzamento. Nel mutato contesto fieristico nazionale e internazionale – caratterizzato dall’aumento esponenziale dell’e-commerce e da una domanda in costante cambiamento – risulta giusta la scelta dei soci di Udine Esposizioni di diversificare l’attività della Fiera e di ottimizzare l’utilizzo degli spazi anche per eventi diversi, realizzati in collaborazione, come Saperi&Sapori, o da terzi».

Anche in questi giorni, l’Assessore Biniche sabato 28 settembre inaugurerà in forma congiunta i due eventi, ha messo in evidenza che «Casa Moderna rappresenta da oltre 70 anni un punto di riferimento per il settore artigiano e del legno e arredo del territorio friulano. Nel tempo ha saputo interpretare i cambiamenti del mercato e le nuove sensibilità del pubblico, portando in mostra il meglio del “saper fare” friulano. Forte di questa vocazione, quest’anno la fiera si ripropone in una veste nuova, valorizzando anche ciò che ruota attorno al sistema casa, come le piccole creazioni manuali e artigianali e l’agroalimentare regionale, attraverso la nuova rassegna “Saperi&Sapori FVG”, in programma nel padiglione 8. Di fronte a un settore fieristico che anche a livello nazionale si dimostra in continua trasformazione, con un mercato che si è ridotto, e in un territorio piccolo come il nostro, la scelta di mettere a denominatore comune le eccellenze e le identità di tutto il Friuli Venezia Giulia è senz’altro lungimirante. Merito della sinergia tra Regione, Udine Esposizioni e associazioni di categoria, a dimostrazione di un tessuto produttivo coeso, capace di fare squadra per lo sviluppo del territorio».

Dal sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre, visitare Casa Moderna non sarà solo vedere e toccare con mano quello che le aziende del settore casa proporranno ai visitatori, ma anche conoscere, gustare e ammirare le eccellenze che il Friuli Venezia Giulia esprime nei comparti strategici dell’enogastronomia e dell’artigianato più innovativo ed esclusivo creato per l’ambiente casa. “Saperi&Sapori FVG”, il nuovo format che, ispirato al “saper fare”, unisce diversi ambiti d’eccellenza tra il “buono da assaporare” e il “bello da vedere”, riunirà nel padiglione 8 maestranze, laboratori, ricette di famiglia e prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” con una quarantina di aziende che riassumono il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato, rigorosamente del territorio regionale. PromoTurismoFVG si è occupata dell’allestimento dell’area, dello spazio ristoro ed enoteca con assaggi e vini del territorio (spazio che rimarrà aperto durante gli orari della fiera) e di quello riservato alla vendita del merchandising “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.

«Casa Moderna – sottolinea Giovanni Da Pozzo – è parte della storia economica del Friuli Venezia Giulia, è un forte simbolo del nostro territorio e della sua produttività: è riuscita a rinnovarsi nel tempo, restando sempre al centro della nostra proposta fieristica, anche in un’epoca come questa in cui le fiere, come sistema e a livello globale, vivono momenti complessi, in cui è necessario trovare strade di rinnovamento. Strade che Udine Esposizioni ha imboccato con determinazione e coraggio, dando al quartiere fieristico nuove e diversificate prospettive, ma continuando a puntare su Casa Moderna come fulcro della sua attività. Questo, integrando la manifestazione anche con nuove proposte, come “Saperi&Sapori FVG”, che quest’anno debutta al padiglione 8 e in cui anche la Camera di Commercio avrà uno stand istituzionale, dedicato a Opus Loci, cioè al progetto di valorizzazione dei cinque siti Unesco Fvg. Un evento nell’evento, dunque, con l’obiettivo di mettere in luce le nostre eccellenze culturali e produttive e di valorizzare così la proposta del sistema casa. Un sistema che, lo ricordiamo, è altamente variegato e riunisce circa 20 mila imprese nella nostra regione, che dal 2018 al 2024 hanno registrato una crescita dell’1,9%, di cui 1,2% solo nell’ultimo anno, in particolare grazie alle localizzazioni attive del comparto delle costruzioni (+2% nell’ultimo anno), dei servizi (+2%) e delle settore “riparazioni” (+1,9%)».

«Gli artigiani friulani scommettono con energia e convinzione su quest’edizione di Casa Moderna, tanto da essersi impegnati significativamente, insieme a Regione e Camera di Commercio, con l’evento “Saperi&Sapori” e la mostra “Scacco Matto” che arricchiranno di originalità e bellezza l’evento fieristico», afferma Graziano Tilatti. «L’impegno artigiano, che è all’origine di Casa Moderna, quest’anno si è rafforzato anche a seguito della crescita di Confartigianato Udine nella compagine societaria della società. Una scelta compiuta per essere co-artefici di un futuro solido e competitivo del territorio friulano con i padiglioni polifunzionali di Udine Esposizioni». Oltre che nel padiglione 8, il sistema artigianato sarà presente al padiglione 7 (con 17 aziende per il Sistema Casa-Moda e 10 per il Temporary Store) e al padiglione 6 nella mostra di artigianato artistico “Scacco Matto” nella quale espongono 40 aziende».

«La Fiera può diventare punto di forza per Udine e per il Friuli – ha commentato il Sindaco di Udine Felice De Toni (il Comune di Udine è socio della SpA fieristica): stiamo lavorando affinché questo percorso arrivi a buon fine. L’unione fa la forza».

Come ha ricordato Guglielmo Pelizzo, portando il saluto del Presidente Gervasio e del Direttore Generale Cristofoletti, «CiviBank esprime il suo essere banca locale e società benefit cooperando e sostenendo le eccellenze del territorio per una crescita economica e sociale delle realtà locali.  Casa Moderna è una di queste eccellenze grazie alla sua lunga storia di successo, alla capacità di rinnovarsi. La partnership con Udine Esposizioni rappresenta il rinnovato impegno di CiviBank nei confronti del territorio, delle imprese e delle famiglie».

«Il Gruppo Hera è impegnato a tutto tondo nella promozione del percorso di transizione energetica ed ecologica dei territori in cui opera e Casa Moderna è un’occasione importante per fare scoprire alle famiglie di tutto il Friuli Venezia Giulia tante proposte integrate per una casa più sostenibile – spiega Thejra Tonetto – Quest’anno, rinnovando il nostro storico supporto alla fiera con il marchio Amga Energia & Servizi, abbiamo scelto di coinvolgere allo stand il personale interno, pilastro dei nostri servizi. La nostra presenza rafforza il legame con il territorio e con tutto il suo ‘sistema casa’: ringrazio i colleghi di Udine che saranno a disposizione di tutti i visitatori al padiglione 6, con un servizio di qualità anche in un contesto diverso dal solito».

Un’altra novità di quest’anno, pensata per i visitatori della fiera, è il Concorso a Premi “Vinci una Smart Tv per la tua Casa Moderna”: conservando il biglietto d’ingresso sarà possibile partecipare all’estrazione finale prevista entro il 20 ottobre.

Popolare e innovativa, accogliente e inclusiva, CASA MODERNA ha sempre motivato espositori e pubblico anche per la sua componente culturale e di approfondimento che amplifica l’importanza dell’esposizione. Mostre, incontri e convegni (QUI il programma ), tutti gratuiti, rende ancor più interessante e utile visitare Casa Moderna.

 

Info orari e ingressi per visitare Casa Moderna e Saperi&Sapori FVG:

Sabato e domenica 10.00 – 20.00

Da lunedì a venerdì 14.30 – 20.00

Accesso da ingresso ovest

Ingresso unico € 5,00

Ingresso gratuito da 0 a 13 anni e per diversamente abili con accompagnatore.

Speciale Professionisti: architetti, ingegneri, geometri e periti industriali iscritti agli Ordini e Collegi del Friuli Venezia Giulia potranno visitare gratuitamente tutti i giorni Casa Moderna e Saperi&Sapori. Per usufruire di questa opportunità, i professionisti dovranno rivolgersi all’ingresso ovest della Fiera presentandosi con il proprio tesserino identificativo attestante l’iscrizione all’Ordine/Collegio. Nel caso in cui il tesserino non sia disponibile, il personale all’ingresso verificherà online l’iscrizione del professionista.

Il catalogo digitale degli espositori di Casa Moderna e di Saperi&Sapori FVG è consultabile a partire dal 28 settembre sul sito dedicato o tramite il QR Code esposto nei padiglioni.

Parcheggio gratuito

Usa l’autobus: servizio di collegamento urbano fra la città di Udine e il quartiere fieristico con i mezzi di Arriva Udine (Numero Verde TPL FVG  800052040 – www.tpl.fvg.it).

www.casamoderna.it