Quale sarà la casa del futuro delineata da diversi studi del settore?
Sicuramente avrà un’impronta green, sarà dotata di impianti fotovoltaici o altre fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica per ridurre la dipendenza dalle fonti di energia fossile e combattere le emissioni di gas serra. Sarà eco-friendly anche nei materiali di costruzione, ecologici, come l’uso di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o materiali riciclati. Inoltre, si presterà attenzione al ciclo di vita dei materiali stessi, dalla produzione allo smaltimento.
Si punterà sull’efficientamento energetico: abitazioni green con accortezze come l’isolamento termico delle pareti, l’utilizzo di infissi ad alta efficienza energetica e l’adozione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento a basso consumo. Tecnologie intelligenti per ottimizzare l’uso dell’energia all’interno della casa con particolare attenzione anche alla raccolta e all’utilizzo delle acque piovane per l’irrigazione del giardino, per l’uso nei servizi igienici o per altre necessità non potabili. E ancora: giardini e orti verticali e tetti.
Nella visione delle abitazioni sostenibili di domani c’è anche la mobilità sostenibile. Oltre ad essere collocate in aree con infrastrutture per il trasporto pubblico, piste ciclabili e accesso facilitato a servizi di car sharing o bike sharing, la case del futuro verranno progettate con soluzioni di parcheggio per veicoli elettrici e sistemi di ricarica.
Le politiche abitative giocano un ruolo fondamentale per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, equo e inclusivo attraverso la promozione dell’edilizia sociale, l’adozione di strategie di controllo dei prezzi degli affitti, la creazione di fondi per l’accesso al credito e la promozione dell’accesso alla proprietà o al noleggio garantendo l’accesso a una casa adeguata anche per le fasce più fragili e deboli della popolazione.
La casa del futuro sarà concepita per essere fruibile da persone di ogni età e condizione psicofisica: abitazioni senza barriere architettoniche, dotate di accorgimenti che le rendano accessibili e vivibili anche da anziani e disabili con porte più ampie, ascensori domestici, servoscala e sistemi domotici di assistenza.
Da oltre 70 anni, CASA MODERNA ha mostrato lo stato dell’arte della casa anticipando le tendenze dell’abitare: lo farà anche quest’anno dal 28 settembre al 6 ottobre. Esporre a CASA MODERNA è un’opportunità per le aziende del settore. Prenotare uno spazio in Fiera non è solo fissare uno stand, ma soprattutto incontrare e soddisfare le esigenze di migliaia di visitatori.
Info e contatti su https://www.casamoderna.it/edizione/esporre/