Arti e mestieri in fiera con ARTIERA. Venerdì 10 maggio l’inaugurazione. Tre giornate fra stand, sfilate di moda, laboratori per tutti i gusti e tutte le età.

E’ il momento di ARTIERA, la Fiera che non c’era e adesso c’è. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, ritorna alla Fiera di Udine la 2^ edizione della manifestazione nata per valorizzare e rilanciare l’arte dei mestieri tradizionali e le competenze degli artigiani.

 

 

 

 

 

 

Molto attesa è la passerella “100 Sfumature di moda” , in programma per le 18.30 di sabato 11 maggio per celebrare l’arte, l’abbigliamento e i gioielli realizzati a mano dagli artieri. Le botteghe artigiane espositrici in fiera e le principali scuole di moda, sartoria ed estetica, assumono il ruolo di autentiche protagoniste, regalando al pubblico una visione avvincente delle loro abilità manuali. In passerella, modelle e modelli sfoggiano con grazia e stile le creazioni degli artieri: abiti, calzature, gioielli e lingerie, ciascuno portatore di un racconto unico che celebra talento, dedizione, passione e maestria.

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTIERA coinvolge anche i giovani e le scuole con il progetto “Udine Craft Week” che alle 11.30 di venerdì 10 maggio vedrà la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti. L’iniziativa punta a rilanciare e promuovere i mestieri artigiani portandoli in fiera coinvolgendo scuole, enti e istituzioni di specifici indirizzi per far sì che i giovani possano conoscere ed esplorare tutte le offerte formative disponibili in regione. Un mondo che si può scoprire guardando e ascoltando, ma è soprattutto provando, coinvolgendo e incoraggiando che le passioni emergono e si sviluppano competenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le giornate di ARTIERA, fatte di stand espositivi, incontri, divertimento e del piacere dell’esperienza, sono ricche di appuntamenti:

  • Laboratori creativi, di scrittura, di mosaico, giochi, bolle e magia per bambini con attività all’aria aperta
  • Esibizione di recitazione, danza e canto
  • Country, balli in linea e in coppia
  • Presentazione di libri
  • “Ce biel frico” sfida ai fornelli adatta a tutti
  • Pizza, i trucchi e la ricetta segreta per un ottima digeribilità
  • Occhielli, asole e bottoni, lezioni di sartoria
  • Gli animali della fattoria e i prodotti a km 0
  • e molto, molto altro…

Per saperne di più  https://artiera.it/programma/

L’inaugurazione di ARTIERA 2024 è fissata per le ore 17.00 di venerdì 10 maggio, nell’area eventi del padiglione 6, alla presenza delle autorità.

 

Ingresso gratuito con registrazione https://artiera.it/registrati-come-visitatore/

Orario: venerdì 9.00 – 22.00 – sabato e domenica 10.00-22.00

Organizzazione: Cotifam Srl, Adalab Srl, MT Group Srl
Tel e Whatsapp: 
351 885 3333
E-mail: 
info@artiera.it
FB 
https://www.facebook.com/Artiera.fiera
Instagram
 https://www.instagram.com/artiera.fiera